Whistleblowing
Il Decreto Legislativo n. 24/2023 “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” ha recentemente rinnovato la disciplina normativa in ambito dettata dalla Legge n. 190/2012 (cd. Legge anticorruzione) e Decreto Legislativo n. 165/2001 (c.d. testo unico del pubblico impiego) prevedendo anche per il Fondo Pensione FNM l’obbligo normativo di implementare canali interni per la gestione delle segnalazioni di illeciti e violazioni delle normative nazionali e comunitarie lesive di un interesse pubblico.
La recente normativa, prevede per il segnalante (c.d. whistleblower) forme di tutela rafforzata – estesa anche a soggetti diversi da chi segnala come il facilitatore o le persone menzionate nella segnalazione – senza differenziazione tra il settore pubblico e quello privato.
E’ stato ampliato sia il perimetro dei soggetti che possono segnalare (whistleblower) sia il perimetro oggettivo di cosa si può segnalare, prevedendo tutele in favore dei segnalanti in termini di riservatezza, sostegno e protezione avverso ogni forma di ritorsione conseguente ad una segnalazione.
La recente normativa ha, inoltre, previsto la possibilità per il segnalante, in presenza di determinati requisiti, di denunciare i fatti attraverso l’utilizzo di canali esterni all’Organizzazione (ANAC/Divulgazione pubblica).
Il whistleblowing rappresenta un importante strumento di difesa della legalità e del buon andamento del Fondo Pensione FNM.
In tale ottica, in conformità alla normativa di riferimento nonché al fine di rafforzare i controlli e la politica contro ogni forma di corruzione e di illegalità, il Fondo Pensione FNM si è dotato di una procedura nella quale vengono dettagliati i destinatari, i responsabili della gestione delle segnalazioni, le modalità di gestione delle segnalazioni, le tutele in favore dei whistleblower.
In particolare, per la presentazione e gestione delle segnalazioni whistleblowing, Fondo Pensione FNM si é dotato di una piattaforma informatica improntata ai più elevati standard di sicurezza.
La piattaforma informatica – accessibile al link sotto riportato – consente ai destinatari di segnalare condotte illecite al responsabile/gestore delle segnalazioni nominato tramite una procedura semplice e intuitiva che, grazie ad un sistema criptato, assicura la riservatezza rispetto all’identità del segnalante, del segnalato e delle relative informazioni e garantisce che i messaggi possano essere letti esclusivamente dal segnalante e dal responsabile/gestore delle segnalazioni.
Tale forma di tutela costituisce uno dei principi cardine della normativa, che ha come obiettivo principale quello di fornire le garanzie e le tutele necessarie ai segnalanti (c.d. whistleblower), al fine, da un lato, di prevenire illeciti o violazioni delle normative nazionali e comunitarie e, dall’altro, eventuali ipotesi ritorsive conseguenti alle segnalazioni.
L’adozione della procedura e della piattaforma whistleblowing é in grado di rafforzare l’etica e l’integrità della governance e delle attività del Fondo Pensione FNM nonché di garantire la massima trasparenza delle attività.