Puoi richiedere un’anticipazione a Fondo Pensione FNM per:
Considera che le somme percepite a titolo di anticipazione riducono la posizione individuale e di conseguenza le prestazioni che potranno essere erogate successivamente. In qualsiasi momento puoi reintegrare l’anticipazione con versamenti aggiuntivi al Fondo Pensione FNM.
Puoi percepire prestazioni pensionistiche quando maturi i requisiti di pensionamento, a condizione che tu sia stato iscritto a forme pensionistiche complementari per almeno cinque anni.
In presenza di situazioni di particolare delicatezza e rilevanza attinenti alla vita lavorativa, è possibile inoltre riscattare, in tutto o in parte, la posizione maturata, indipendentemente dagli anni che ancora mancano al raggiungimento della pensione. Il riscatto parziale della posizione può essere esercitato una sola volta in relazione allo stesso rapporto di lavoro. (D.Lgs 252/2005)
Al momento del pensionamento, potrai scegliere di percepire in forma di capitale fino ad un importo pari al 50% della posizione individuale maturata e la restante parte sarà erogata in pensione complementare (“rendita”), cioè periodicamente ti sarà pagata una somma calcolata in base al capitale accumulato ed alla tua età al momento del pensionamento (quanto maggiori saranno i contributi versati con il relativo rendimento maturato e/o l’età al pensionamento, tanto maggiore sarà l’importo della pensione complementare).
In alcuni casi (lavoratori iscritti a forme pensionistiche complementari prima del 29 aprile 1993 o chi ha maturato una posizione individuale finale particolarmente contenuta) è possibile percepire la prestazione in forma di capitale per l’intero ammontare.
L’art. 1, comma 168, lettera a) della legge 205/2017 (legge di bilancio per il 2018), in vigore dal 1 gennaio 2018, ha modificato le previsioni di cui all’art. 11, comma 4, del DLgs 252/2005 e disciplinato a regime la “Rendita Integrativa Temporanea Anticipata” (R.I.T.A.).
I requisiti necessari per la domanda di RITA sono:
a) cessazione dell’attività lavorativa (rileva l’ultima attività lavorativa svolta)
b) età anagrafica della pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza entro i cinque anni successivi (età di 67 anni per il regime normale, età di 62 anni per macchinisti e capitreno)
c) almeno venti anni di anzianità lavorativa
d) almeno cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari (art. 11, comma 2, del DLgs 252/2005).
In caso di decesso del Socio in corso di erogazione della R.I.T.A., sia l’ammontare della R.I.T.A. non ancora erogato che l’eventuale montante residuo non destinato alla R.I.T.A. seguiranno le regole previste per il riscatto per premorienza (ex art.14, comma 3, D.Lgs. 252/2005).
In caso di decesso prima del pensionamento, la posizione accumulata presso il Fondo Pensione FNM sarà riscattata dai desiganti (persone fisiche o giuridiche) o dagli eredi. In mancanza di tali soggetti la posizione sarà acquisita al Fondo Pensione FNM.
Con l’esercizio del diritto alla prestazione pensionistica, il Fondo Pensione FNM ti offre la possibilità di assicurare, in caso di tua premorienza, l’erogazione di una pensione complementare ai designati per un periodo (5 o 10 anni), avendo scelto la rendita certa oppure vitalizia, avendo sottoscritto una rendita “reversibile” all’atto dell’erogazione della prestazione.
A migliore tutela del Socio, la convenzione assicurativa prevede, in caso di premorienza, la restituzione del montante residuo ai designati.
E’ possibile trasferire liberamente la propria posizione da Fondo Pensione FNM ad un’altra forma pensionistica complementare, dopo almeno due anni di adesione a Fondo Pensione FNM. Prima di questo termine, il trasferimento è possibile soltanto in caso di vicende che interessino la propria situazione lavorativa.
E’ possibile anche trasferire in entrata, da altri fondi pensione complementari a Fondo Pensione FNM .
Il trasferimento ti consente di proseguire il piano previdenziale complementare senza soluzione di continuità e non è soggetto a tassazione.
Dati da inserire in caso di trasferimento in entrata:
Fondo Pensione FNM
Fondo Pensione FNM
Fondo Pensione FNM